Modena, il Duomo e Piazza Grande

In questo articolo abbiamo riassunto le attrazioni per i visitatori di Modena: buona lettura!

Piazza Grande

Piazza Grande è da quasi vent’anni Patrimonio dell’Umanità Unesco e si è guadagnata un posto di rilievo tra i centri città più belli del mondo.

Questo luogo è il centro economico, politico, religioso e giudiziario della città di Modena, oltre a essere uno dei principali punti di ritrovo dei cittadini per la movida serale.

A circondare la piazza sono tre edifici storici: la Torre Ghirlandina, il Duomo e il Palazzo Comunale.

Qui i turisti possono anche ammirare la statua della Bonissima, simbolo di Modena, che rappresenta una bellissima donna dagli abiti semplici e i capelli raccolti in una lunga treccia. Le sue caratteristiche ricordano Matilde di Canossa o la leggendaria figura di Bona, antica modenese in possesso di una enorme ricchezza.

Ricordo del Medioevo è la Prera Ringadora, pietra sulla quale si saliva per rivolgersi alla popolazione. La Prera era usata anche per disonorare i debitori che venivano obbligati a sedervisi per ore rimanendo nudi.

Il Duomo di Modena

La costruzione del Duomo iniziò nel 1099 e fu affidata all’architetto Lanfranco. Lo stile di questo edificio religioso ha influenzato per sempre l’architettura romantica.

A distinguere il Duomo di Modena dagli altri sorti in precedenza è la particolare forma slanciata e innovativa: la chiesa si divide in tre navate decorate, come anche la facciata principale, da Wiligelmo.

Le sculture nel Duomo seguono tutto il percorso spirituale che parte dal fitto bosco della condizione umana fino ad arrivare al percorso prediletto da Dio.

Altro capolavoro contenuto nell’edificio sono i Rilievi della Genesi nei quali è rappresentata tutta la storia di Adamo, Eva, Caino, Abele e Noè.

Nella cripta viene ancora custodito il corpo del patrono della città di Modena, San Geminiano.

Casinò di Reggio Emilia, il palazzo dei nobili è in vendita

Dopo anni di problemi economici, Palazzo Tirelli è finito sul mercato. Uno dei palazzi più belli di Reggio Dal 1860 Palazzo Tirelli fu sede dei salotti della nobiltà della regione per poi diventare uno dei palcoscenici più lussuosi e amati per gli eventi mondani, tra i quali spiccava il ballo delle debuttanti. In era moderna venne trasformato in uno dei più spettacolari casinò d’Italia. A chi volesse ancora provare il brivido del gioco consigliamo di visitare questo sito internet per divertirsi comodamente da casa. All’interno dell’edificio sono presenti affreschi e otto eno... Vedi di più