Provincia di Modena, un soggiorno idilliaco

In questo focus ci siamo concentrati sulla migliore ospitalità nel territorio di Modena ma, contemporaneamente, fuori dalle sue mura. Ecco le nostre scelte!

Opera 02 di Cà Montanari a Levizzano di Castelvetro

Castelvetro è famoso poiché è un borgo medioevale ricco di storia e tradizione che si staglia tra le colline modenesi dove viene prodotto il tipico Lambrusco.

Poco distante da Castelvetro troviamo il fantastico agriturismo Opera 02, struttura che si presenta come una cantina per l’imbottigliamento del vino oltre ad avere edifici dedicati alla produzione dell’aceto balsamico.

Soggiornando qui si passeggia in una tenuta che punta tutto sul rispetto per la natura circostante, sui prodotti biologici e sul rispetto delle tradizioni culturali e gastronomiche locali.

Le camere sono tutte arredate in modo moderno e confortevole: da esse si possono ammirare le coltivazioni della tenuta oltre alla piscina, il centro benessere a disposizione degli ospiti e il ristorante. Quest’ultimo presenta piatti tipici che utilizzano solo prodotti biologici a chilometro zero.

Agriturismo San Gaetano a San Cesario sul Panaro

Dall’agriturismo San Gaetano si possono ammirare gli splendidi laghi della regione di Sant’Anna situata a pochi chilometri dalla città di Modena. Il piccolo borgo adiacente all’agriturismo, borgo Gramignone, è costituito da soli tre edifici tutti costruiti alla fine del Settecento.

Il territorio circostante è costellato da una natura incontaminata dove si incrociano solamente poche vetture e regna il silenzio.

San Gaetano è la struttura perfetta per chi vuole passare un weekend tranquillo e divertirsi esplorando i dintorni a cavallo o a piedi. Dall’agriturismo si arriva in pochi minuti alle rive del Panaro, luogo perfetto per fare birdwatching e rilassarsi.

Il ristorante offre agli ospiti un semplice menù fisso che permette di assaggiare le principali specialità emiliane.

Tre tra gli hotel più belli di Modena

Hotel Castello  L’Hotel Castello è uno dei più sontuosi ed eleganti della città di Modena. Sorge all’interno di una restaurata residenza nobiliare che assomiglia molto a un piccolo castello, da cui il suo nome, e si trova poco lontano dal centro storico. L’hotel offre meravigliose... Vedi di più

Agriturismi nella provincia di Modena

In questo breve focus abbiamo raccolto delle scelte per chi cerca agriturismi in zona Modena. Agriturismo Acetaia Sereni, Vinegar Farmhouse di Marano sul Panaro Marano sul Panaro è un piccolo paesino che si trova a circa 25 chilometri dal centro della città di Modena. Proprio qui si può avere la fo... Vedi di più

Modena, il Duomo e Piazza Grande

In questo articolo abbiamo riassunto le attrazioni per i visitatori di Modena: buona lettura! Piazza Grande  Piazza Grande è da quasi vent’anni Patrimonio dell’Umanità Unesco e si è guadagnata un posto di rilievo tra i centri città più belli del mondo. Questo luogo è il centro economico... Vedi di più

Casinò di Reggio Emilia, il palazzo dei nobili è in vendita

Dopo anni di problemi economici, Palazzo Tirelli è finito sul mercato. Uno dei palazzi più belli di Reggio Dal 1860 Palazzo Tirelli fu sede dei salotti della nobiltà della regione per poi diventare uno dei palcoscenici più lussuosi e amati per gli eventi mondani, tra i quali spiccava il ballo delle... Vedi di più

I migliori casinò d’Italia, Emilia Romagna ancora senza strutture

In Italia purtroppo esistono ad oggi solamente cinque casinò: I due casinò della città di Venezia Casinò de la Vallée di Saint-Vincent Casinò Municipale di Campione d’Italia Il casinò di Sanremo Quelli con più storia e anni di attività sono quello di Ca’ Vendramin Calergi nella Serenis... Vedi di più