Prenotare hotel online, gli errori da evitare

Prenotare hotel online gli errori da evitare - Prenotare hotel online, gli errori da evitare

Sempre più italiani si affidano a dei portali online per prenotare la loro vacanza e purtroppo sono ancora molti quelli che commettono gravi errori durante la prenotazione, il pagamento o la scelta dell’hotel che li lasciano amareggiati e spesso comportano perdite economiche.

Vediamo insieme quindi quali sono alcuni degli errori più comuni da evitare quando si cerca un alloggio online.

Evitare siti non affidabili

Siamo sempre tutti alla ricerca di un prezzo stracciato ma bisogna assicurarsi che il sito dove si prenota sia affidabile. La scelta migliore è quella di recarsi direttamente sul sito ufficiale dell’hotel dove si vuole pernottare oppure passare da aggregatori come Booking, Expedia, Hotels e Trivago.

Questi sono sempre seri e garantiti ma bisogna comunque prestare attenzione prima di confermare la scelta dell’alloggio.

La cancellazione gratuita ha spesso un costo nascosto

La cancellazione gratuita ha spesso un costo nascosto - Prenotare hotel online, gli errori da evitare

Solitamente le prenotazioni vengono divise in una di queste tre categorie: non rimborsabili ovvero pagate al momento della prenotazione e non cancellabili, pagamento anticipato con possibilità di rimborso intero o in percentuale e infine la cancellazione gratuita con pagamento all’hotel.

Quest’ultima permette di cancellare in ogni momento e completare la prenotazione senza dover sborsare alcuna somma, ma presenta dei problemi nascosti: il primo è che queste offerte sono spesso più costose rispetto alle altre e in secondo luogo si incorre nel rischio di overbooking, ovvero che l’albergatore accetti prenotazioni in più per migliorare la sua chance di riempire realmente la camera anche in caso di disdetta.

Le regole di prenotazione di Booking & Co. hanno dei limiti

Anche se prenotate tramite un sito aggregatore come Booking, la decisione finale su pagamenti, cancellazioni e molto altro rimane comunque sempre in mano all’hotel. Questo significa che anche se Booking segnala la prenotazione come cancellabile, l’hotel potrebbe non essere d’accordo e richiedere comunque il pagamento. Prestate sempre molta attenzione!

Leggere tutte le condizioni

Leggere tutte le condizioni - Prenotare hotel online, gli errori da evitare

Ricordate di dedicare tempo alla lettura di tutte le condizioni contenute nell’offerta per assicurarvi che essa contenga tutto quello che desiderate. Se possibile fate screenshot e salvateli sul computer per utilizzarli come prova in caso di problemi con la struttura.